giovedì 1 marzo 2012

The Vinago's Track

Mancano poco più di due settimane al primo evento ciclistico del comune di Mornago e a Vinago è già quasi tutto pronto per la seconda prova del circuito dei parchi 2012. Entro domenica 4 marzo sarà gia tutto tracciato e segnalato. Chi volesse visionare il tracciato prima della gara dovrà semplicemente seguire le frecce. Ma passiamo alla descrizione del tracciato. Si parte al centro dell'oratorio di Vinago, sul prato, dopo qualche centinaio di metri si esce sull'asfalto e si affronta un' ampia curva a esse in salita, ancora una rampa in salita e si entra nel borgo Vinaghese. La sede stradale si stringe leggermente nel centro storico e poi si gira a sinistra e si scende in via Grandini; da me più comunemente chiamata "discesa del Gianfry". Poi ancora a sinistra verso la valle. Duecento metri e una curva a destra ci fa entrare nello sterrato, si prende velocità e si affronta la parabolica naturale in discesa. Si prosegue verso destra sulla strada sterrata e si arriva in località "Maii" dove, nei giorni d'estate, si possono vedere appassionanti partite di briscola e scala 40, il tutto ovviamente annaffiato dal vino locale. Si attraversa la strada in asfalto e all'incrocio successivo si tiene la sinistra transitando davanti al "pozzo". Sempre dritti, si entra nella piantagione di conifere e all'incrocio a sinistra. 150 metri e si gira a destra; qui inizia la salita al Monte della Torre, un single-track molto tecnico (bisogna sapere dove mettere le ruote) ci porta sulla cima. Si scollina e siamo nella piana di Montonate, attraversiamo la strada e proseguiamo nello sterrato. Un tornante a sinistra ci mette di fronte la "mulattiera" che sale alla pineta di Mornago, ancora a destra e si scende verso il "castanè". Si tiene la destra alla fine della discesa e si prosegue in mezzo al bosco, ad un certo punto si inizia a scendere e si affronta il "salto della pianta" (facile-facile). Usciamo dal bosco e torniamo nella piana di Montonate, rimaniamo sulla strada bianca, passiamo la cappelletta di San Gaetano e prendiamo la prima a sinistra. Attraversiamo il ruscello e ci dirigiamo a Vinago passando per il bosco, qui si affrontano due varianti techine che salgono e scendono subito sul versante della collina sotto alla chiesa. L'ultimo tornante a destra ci immette sull'ultima salita che sbuca dietro al cimitero. Dopo cento metri si entra di nuovo in oratorio e il giro è fatto. I giri in gara saranno tre per un  totale di circa 27 km. Il ritrovo è alle 7:30 al campo sportivo di vinago (oratorio) e la partenza sarà data alle 9:30. Ci vediamo là..!!!   VOLANTINO